Video intervista al sinagrese Carletto Spanò. Il suo nuovo brano è Odissex

Video intervista al sinagrese Carletto Spanò. Il suo nuovo brano è Odissex

Il sinagrese Carlo Spanò, in arte Carletto, in una video intervista su TIFEO racconta, parla del suo nuovo singolo da poco uscito, Odissex, che vede un Ulisse catapultato dalla sua Odissea nell’epoca presente.

Odissex, un pezzo pubblicato da non molto ma che ha gà riscontrato un bel successo. Testo e musica concepiti nel 2019 mentre Carlo Spanò si trovava a Ferrara, dove lavora come insegnante di sostegno ormai da qualche tempo, originario di Sinagra, nel messinese. Con la collaborazione di altri due ragazzi, Riccardo Sindona e Davide Aloi, entrambi di Messina, nasce questo singolo che anticipa un album che uscirà in seguito. Un anno fa Carletto aveva pubblicato un E.P. intitolato Barletto, con altri pezzi.

-“Suono da quando avevo 11 anni, ho iniziato col sassofono in banda. Poi a 15 anni sono rimasto folgorato dalla chitarra e ho imparato a suonarla. E’ diventato poi un percorso di vita, ho studiato, mi sono diplomato a Milano, poi ho continuato gli studi al Conservatorio di Ferrara”-, racconta Carlo durante l’intervista.

Parla poi di Odissex: –Odissex in un certo senso è tratta dall’Odissea di Omero, ma è da prendere con le pinze questa cosa qui, perchè da me rivisitata. Sono stato sempre affascinato dal personaggio di Ulisse, per tante cose. Ho pensato così ad un Ulisse qui, nella nostra dimensione, nel 2020. I giorni nostri in cui viene scaraventato Ulisse, dove però alla fine si ritrova ad avere a che fare con gli stessi personaggi del suo tempo e così se ne ritorna di nuovo nella propria epoca (tanto qua non è cambiato niente, l’uomo è sempre rimasto uguale)”-.

Il video relativo al brano è stato girato nella zona della Costa Saracena, nella spiaggia di Ponte Naso, in un tratto di quella di Brolo, in alcuni locali di Sinagra e qualche scena alle isole Eolie.

Ecco la video intervista in cui Carletto parla di Odissex:

Paola Caruso

Paola Caruso

nasce a Patti il 05/11/1987, vive e risiede a Sant’Angelo di Brolo, piccolo comune siciliano in provincia di Messina. Si diploma al Liceo Scientifico Lucio Piccolo di Capo d’Orlando (Me) e presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (D.I.C.A.M) dell’Università degli Studi di Messina, consegue la laurea triennale in Lettere Moderne e poi conclude l’intero ciclo nel 2016 prendendo la laurea magistrale in Civiltà Letteraria dell’Italia Medievale e Umanistica, nello stesso ateneo. Nell’anno 2014 svolge il Servizio Civile Nazionale in qualità di accompagnatrice turistica presso il Museo degli Angeli di Sant’Angelo di Brolo (Me), curandone diverse mostre artistiche. Nel 2015 consegue il diploma di Lingua Internazionale Esperanto. Nel 2016 presso A.F.E.I.P. (Associazione Formazione e Inserimento Professionale) studia per diventare Guida Interpretativa Ambientale e organizza percorsi culturali e accoglienza a gruppi turistici. Dal 2014 inizia a cooperare come scrittrice freelance per diversi quotidiani online, quali Javan24.it , 98zero e altri portali. Dal 2017 ad oggi lavora come docente di lettere. Ha insegnato prima in scuole paritarie e poi ha preso avvio il percorso da insegnante in varie scuole statali di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *