Piraino Photowalk, la passeggiata fotografica dedicata alla bellezza paesaggistica

Piraino Photowalk, la passeggiata fotografica dedicata alla bellezza paesaggistica

Piraino Photowalk, la passeggiata fotografica dentro il borgo pirainese, organizzata dal fotografo Nino Bartuccio, si è svolta con successo dell’evento, domenica 12 luglio 2020.

Si tratta del secondo incontro fotografico tenutosi all’interno di Piraino, paese della provincia di Messina. Un appuntamento all’insegna della bellezza paesaggistica e panoramica immortalata dagli scatti fotografici dei molti che hanno partecipato. Un’occasione singolare per gustare le meraviglie che offre questo piccolo gioiello situato nel cuore dei Nebrodi, caratterizzato da una posizione geografica unica. Adagiato sulle verdi e lussureggianti colline a picco sul mare, corredato dalla macchia mediterranea, ricco di chiese, scorci artistici e tanto altro, permette agli appassionati di fotografia, ma non solo, di nutrirsi di tutto ciò che offre alla vista e all’animo.

Guidati dal fotografo Nino Bartuccio in un percorso attraverso caratteristici vicoli, i partecipanti hanno avuto modo di immergersi in un’atmosfera dai tratti medievali e saraceni, ma con un’impronta che riporta alla memoria anche la dominazione greca avvenuta nell’isola tra l’VIII e il VI sec. a.C. e che ha lasciato tracce in tutta la zona adiacente, tra Piraino e i Comuni limitrofi. La passeggiata fotografica si è conclusa con il tramonto osservato dalla Guardiola, la famosa terrazza sul mare.

Un amore incondizionato per le meraviglie della Terra di Sicilia che regala bellezza in ogni suo angolo ed è in grado di suscitare sempre nuove emozioni a chiunque sappia apprezzarla e valorizzarla.

Paola Caruso

nasce a Patti il 05/11/1987, vive e risiede a Sant’Angelo di Brolo, piccolo comune siciliano in provincia di Messina. Si diploma al Liceo Scientifico Lucio Piccolo di Capo d’Orlando (Me) e presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (D.I.C.A.M) dell’Università degli Studi di Messina, consegue la laurea triennale in Lettere Moderne e poi conclude l’intero ciclo nel 2016 prendendo la laurea magistrale in Civiltà Letteraria dell’Italia Medievale e Umanistica, nello stesso ateneo. Nell’anno 2014 svolge il Servizio Civile Nazionale in qualità di accompagnatrice turistica presso il Museo degli Angeli di Sant’Angelo di Brolo (Me), curandone diverse mostre artistiche. Nel 2015 consegue il diploma di Lingua Internazionale Esperanto. Nel 2016 presso A.F.E.I.P. (Associazione Formazione e Inserimento Professionale) studia per diventare Guida Interpretativa Ambientale e organizza percorsi culturali e accoglienza a gruppi turistici. Dal 2014 inizia a cooperare come scrittrice freelance per diversi quotidiani online, quali Javan24.it , 98zero e altri portali. Dal 2017 ad oggi lavora come docente di lettere. Ha insegnato presso l’Istituto Professionale Paritario per l’Ospitalità Alberghiera San Michele, l’Istituto Tecnico Paritario Athena, entrambi di S.Agata di Militello (Me) e la scuola statale I.I.S.S. Alessandro Volta di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *