Suono di troccole durante la Via Crucis santangiolese del Venerdi Santo

Suono di troccole durante la Via Crucis santangiolese del Venerdi Santo

Sant’Angelo di Brolo – Il suono delle troccole e numerosi fedeli hanno accompagnato e caratterizzato la Via Crucis del Venerdì Santo appena trascorso, intenso e intriso di religiosità, il tutto legato alla tradizione locale.

Si è svolta nel tardo pomeriggio di venerdi scorso a partire dalle ore 19.00, dopo la santa messa che si è tenuta nella Chiesa Madre di Santa Maria alle ore 17:00, la tradizionale e suggestiva Via Crucis, riscontrando una buona affluenza di fedeli. La processione ha avuto inizio dalla Chiesetta dell’Addolorata e si è protratta, dal piazzale San Nicolò per tutte le vie del centro storico di Sant’Angelo di Brolo.

Ad accompagnare questo sacro cammino c’erano i mortaretti ad ogni stazione e il suono delle caratteristiche troccole, strumenti liturgici lignei del Venerdì Santo, costruiti e intagliati manualmente, tipici soprattutto del meridione d’Italia. Un gruppo di devoti, durante la processione avanzava con in spalla la statua della Madonna Addolorata e di fronte a loro c’era il sacerdote, padre arciprete Don Giuseppe Pichilli che recitava le funzioni religiose. Un percorso con davanti una Croce e dietro il lento marciare e musicare della banda paesana e il resto della comunità, tutti quanti uniti in questo profondo tragitto di fede e tradizione culturale.

Paola Caruso

Paola Caruso

nasce a Patti il 05/11/1987, vive e risiede a Sant’Angelo di Brolo, piccolo comune siciliano in provincia di Messina. Si diploma al Liceo Scientifico Lucio Piccolo di Capo d’Orlando (Me) e presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (D.I.C.A.M) dell’Università degli Studi di Messina, consegue la laurea triennale in Lettere Moderne e poi conclude l’intero ciclo nel 2016 prendendo la laurea magistrale in Civiltà Letteraria dell’Italia Medievale e Umanistica, nello stesso ateneo. Nell’anno 2014 svolge il Servizio Civile Nazionale in qualità di accompagnatrice turistica presso il Museo degli Angeli di Sant’Angelo di Brolo (Me), curandone diverse mostre artistiche. Nel 2015 consegue il diploma di Lingua Internazionale Esperanto. Nel 2016 presso A.F.E.I.P. (Associazione Formazione e Inserimento Professionale) studia per diventare Guida Interpretativa Ambientale e organizza percorsi culturali e accoglienza a gruppi turistici. Dal 2014 inizia a cooperare come scrittrice freelance per diversi quotidiani online, quali Javan24.it , 98zero e altri portali. Dal 2017 ad oggi lavora come docente di lettere. Ha insegnato prima in scuole paritarie e poi ha preso avvio il percorso da insegnante in varie scuole statali di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *