Premiati a livello internazionale due chef provenienti dal territorio dei Nebrodi

Premiati a livello internazionale due chef provenienti dal territorio dei Nebrodi

Sant’Angelo di Brolo – Le eccellenze culinarie del territorio nebroideo sono state premiate a livello internazionale. Uno chef di Sant’Angelo di Brolo e uno di Raccuja hanno rappresentato i Nebrodi a Pesaro, premiati e stellati al Simposio Nazionale denominato “Le Stelle della Ristorazione”, evento organizzato da APCI-Associazione Professionale Cuochi Italiani.

Si chiama Filippo Lembo ed è di Sant’Angelo di Brolo lo chef che è stato premiato e stellato nella città di Pesaro, presso il Teatro Rossini all’interno della Sala della Repubblica, ricevendo un diploma di benemerenza e il riconoscimento con una Stella della Ristorazione, come gratificazioni meritate per essersi distinto nell’arco dell’anno in modo specialistico nel campo della ristorazione. Cuoco professionista da una vita, caratterizza la sua nomea per i suoi piatti prelibati e originali, soprattutto a base di pesce.

Non era da solo però. Ad accompagnarlo in questa avventura nella regione Marche durata due giorni, esattamente l’11 e il 12 marzo scorsi, c’era un altro chef proveniente dal comprensorio nebroideo, precisamente dal Comune di Raccuja, Giovanni Benedetti, o meglio conosciuto come Gio Benedetti, anche lui stellato e premiato alla stessa maniera.

Si tratta di una manifestazione che annualmente viene organizzata in varie regioni d’Italia e quest’anno si è tenuta nelle Marche, che ospita cuochi provenienti da tutta Italia, con delegazioni anche estere e si propone tra gli obiettivi quello di valorizzare i prodotti autoctoni e la ristorazione di qualità.

Paola Caruso

Paola Caruso

nasce a Patti il 05/11/1987, vive e risiede a Sant’Angelo di Brolo, piccolo comune siciliano in provincia di Messina. Si diploma al Liceo Scientifico Lucio Piccolo di Capo d’Orlando (Me) e presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (D.I.C.A.M) dell’Università degli Studi di Messina, consegue la laurea triennale in Lettere Moderne e poi conclude l’intero ciclo nel 2016 prendendo la laurea magistrale in Civiltà Letteraria dell’Italia Medievale e Umanistica, nello stesso ateneo. Nell’anno 2014 svolge il Servizio Civile Nazionale in qualità di accompagnatrice turistica presso il Museo degli Angeli di Sant’Angelo di Brolo (Me), curandone diverse mostre artistiche. Nel 2015 consegue il diploma di Lingua Internazionale Esperanto. Nel 2016 presso A.F.E.I.P. (Associazione Formazione e Inserimento Professionale) studia per diventare Guida Interpretativa Ambientale e organizza percorsi culturali e accoglienza a gruppi turistici. Dal 2014 inizia a cooperare come scrittrice freelance per diversi quotidiani online, quali Javan24.it , 98zero e altri portali. Dal 2017 ad oggi lavora come docente di lettere. Ha insegnato prima in scuole paritarie e poi ha preso avvio il percorso da insegnante in varie scuole statali di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *