Inizia da S. Angelo l’itinerario della Commedia Madame Elisir, mix frizzante di elementi

Inizia da S. Angelo l’itinerario della Commedia Madame Elisir, mix frizzante di elementi

La compagnia teatrale “Il Laboratorio-Nella Natoli” di Capo d’Orlando, ha inaugurato la stagione estiva 2022 a partire da Sant’Angelo di Brolo, con la commedia intitolata “Madame Elisir”.

Ad accogliere spettacolo e spettatori, durante la serata del tre agosto scorso, è stata la suggestiva location del Chiostro sito all’interno dell’ex Convento monastico di San Francesco d’Assisi, oggi adibito a Museo degli Angeli.

Una miscela di comicità, realismo, folklore, sicilianità e bravura si trova in questa frizzante commedia che ha suscitato interesse nel pubblico insieme a numerose risate. Testo in due atti scritto e diretto da Antonio Puglisi. Scene ricche di ironia che sembrano rappresentare storie in apparenza surreali e solo appartenenti all’immaginario collettivo, ma che invece non sono poi così distanti dalla realtà popolare.

La pandemia ha messo a dura prova gli eventi di tipo culturale, soprattutto il teatro è stato molto penalizzato in questi ultimi due anni a causa delle continue limitazioni e chiusure, provocando uno stop forzato. Adesso per fortuna si avverte un piccolo cambio di rotta che fa gustare con gioia e piacere il riapparire degli scenari adibiti a trasmettere cultura.

La serata è stata anche commemorativa nei confronti di Nella Natoli, che rappresentava una colonna portante dell’Associazione culturale “P.M. Rosso di San Secondo” la quale ingloba la compagnia teatrale “Il Laboratorio”. Un ricordo indelebile che rimarrà impresso nei cuori di ognuno, in special modo del marito Pippo Galipò, anche lui anima fondante dell’Associazione.

Paola Caruso

Paola Caruso

nasce a Patti il 05/11/1987, vive e risiede a Sant’Angelo di Brolo, piccolo comune siciliano in provincia di Messina. Si diploma al Liceo Scientifico Lucio Piccolo di Capo d’Orlando (Me) e presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (D.I.C.A.M) dell’Università degli Studi di Messina, consegue la laurea triennale in Lettere Moderne e poi conclude l’intero ciclo nel 2016 prendendo la laurea magistrale in Civiltà Letteraria dell’Italia Medievale e Umanistica, nello stesso ateneo. Nell’anno 2014 svolge il Servizio Civile Nazionale in qualità di accompagnatrice turistica presso il Museo degli Angeli di Sant’Angelo di Brolo (Me), curandone diverse mostre artistiche. Nel 2015 consegue il diploma di Lingua Internazionale Esperanto. Nel 2016 presso A.F.E.I.P. (Associazione Formazione e Inserimento Professionale) studia per diventare Guida Interpretativa Ambientale e organizza percorsi culturali e accoglienza a gruppi turistici. Dal 2014 inizia a cooperare come scrittrice freelance per diversi quotidiani online, quali Javan24.it , 98zero e altri portali. Dal 2017 ad oggi lavora come docente di lettere. Ha insegnato presso l’Istituto Professionale Paritario per l’Ospitalità Alberghiera San Michele, l’Istituto Tecnico Paritario Athena, entrambi di S.Agata di Militello (Me). Poi ha preso avvio il percorso da docente in alcune scuole statali di Palermo, quali l' I.I.S.S. Alessandro Volta di Palermo, il Liceo Scientifico Galileo Galilei e attualmente insegna presso l'IPSSAR Francesco Paolo Cascino di Palermo.