La caratteristica messa all’aperto della Rocca U Bannu a Sant’Angelo di Brolo

La caratteristica messa all’aperto della Rocca U Bannu a Sant’Angelo di Brolo

Sant’Angelo di Brolo – Una messa dai tratti esclusivi si celebrerà alle ore 18:00 del pomeriggio di oggi all’aperto, in un luogo particolare, la nota “Rocca U Bannu” sita in contrada Irianni, per ricordare gli abitanti della zona che non ci sono più.

Si tratta di una funzione religiosa caratteristica che si svolge due volte all’anno, ormai da molto tempo, nei mesi di maggio e di agosto, commemorata tra i boschi, in suffragio della popolazione locale che non c’è più. La peculiarità della messa è, oltre al compito religioso e spirituale, proprio il luogo in cui viene celebrata in quanto è ricco di memoria storica per i santangiolesi, ma purtoppo anche sottoposto nel corso del tempo ad un progressivo processo di spopolamento

In un posto immerso nel verde, tra le colline del paese, è ubicata la prominente “Rocca u bannu”, ovvero la “Rocca del Bando”, una possente massa rocciosa che si trova in contrada Irianni. Era proprio dalla sommità di questa roccia, tramite appositi banditori, che venivano proclamate le ordinanze da parte del governo saraceno agli abitanti del borgo e dintorni. Un’altura che grazie alla sua naturale conformazione geografica permetteva di annunciare i bandi al popolo. Irianni è infatti una contrada di Sant’Angelo che è stata luogo di riparo per i Saraceni, ai tempi della loro dominazione, i quali lasciarono la propria impronta nella toponomastica e quindi nel nome della contrada che è di origine araba.

La suddetta messa verrà celebrata alle ore 18:00 del pomeriggio di oggi da Padre Pietro Pizzuto.

Paola Caruso

Paola Caruso

nasce a Patti il 05/11/1987, vive e risiede a Sant’Angelo di Brolo, piccolo comune siciliano in provincia di Messina. Si diploma al Liceo Scientifico Lucio Piccolo di Capo d’Orlando (Me) e presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (D.I.C.A.M) dell’Università degli Studi di Messina, consegue la laurea triennale in Lettere Moderne e poi conclude l’intero ciclo nel 2016 prendendo la laurea magistrale in Civiltà Letteraria dell’Italia Medievale e Umanistica, nello stesso ateneo. Nell’anno 2014 svolge il Servizio Civile Nazionale in qualità di accompagnatrice turistica presso il Museo degli Angeli di Sant’Angelo di Brolo (Me), curandone diverse mostre artistiche. Nel 2015 consegue il diploma di Lingua Internazionale Esperanto. Nel 2016 presso A.F.E.I.P. (Associazione Formazione e Inserimento Professionale) studia per diventare Guida Interpretativa Ambientale e organizza percorsi culturali e accoglienza a gruppi turistici. Dal 2014 inizia a cooperare come scrittrice freelance per diversi quotidiani online, quali Javan24.it , 98zero e altri portali. Dal 2017 ad oggi lavora come docente di lettere. Ha insegnato prima in scuole paritarie e poi ha preso avvio il percorso da insegnante in varie scuole statali di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *