Il santangiolese Andrea Petrelli laureato al tempo del coronavirus

Il santangiolese Andrea Petrelli laureato al tempo del coronavirus

Sant’Angelo di Brolo – Il 16 marzo 2020, in pieno tempo di coronavirus, è Andrea Petrelli il primo ragazzo santangiolese che si è laureato da casa, dal soggiorno della propria abitazione.

Il neo dottore venticinquenne Andrea Petrelli ha discusso la sua tesi di laurea nel pomeriggio di lunedi 16 marzo direttamente dal soggiorno di casa sua. Collegato con l’Università degli Studi di Palermo, la discussione è avvenuta per via telematica con voto finale 110 e lode. Ha conseguito la laurea magistrale in “Analisi e Gestione Ambientale” del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare dell’Ateneo di Palermo. Il titolo della sua tesi è “Validazione di una metodica analitica per la determinazione di anioni in campioni d’acqua mediante HPLC”.

Un momento di solennità avvenuto davanti al computer, in casa e alla presenza del fratello Antonino e della madre Gesuina, che il neo laureato Andrea emozionato ha ringraziato in un post pubblicato su Facebook. Alla fine ironicamente e simpaticamente scrive: “In tutto questo non ho potuto fare a meno di indossare le ciabatte sotto il vestito”, smorzando l’ansia e procurando un attimo di riso.

Un traguardo raggiunto in un momento davvero delicato per l’Italia e il Mondo intero, che segna decisamente la vita di ognuno.

Paola Caruso

Paola Caruso

nasce a Patti il 05/11/1987, vive e risiede a Sant’Angelo di Brolo, piccolo comune siciliano in provincia di Messina. Si diploma al Liceo Scientifico Lucio Piccolo di Capo d’Orlando (Me) e presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (D.I.C.A.M) dell’Università degli Studi di Messina, consegue la laurea triennale in Lettere Moderne e poi conclude l’intero ciclo nel 2016 prendendo la laurea magistrale in Civiltà Letteraria dell’Italia Medievale e Umanistica, nello stesso ateneo. Nell’anno 2014 svolge il Servizio Civile Nazionale in qualità di accompagnatrice turistica presso il Museo degli Angeli di Sant’Angelo di Brolo (Me), curandone diverse mostre artistiche. Nel 2015 consegue il diploma di Lingua Internazionale Esperanto. Nel 2016 presso A.F.E.I.P. (Associazione Formazione e Inserimento Professionale) studia per diventare Guida Interpretativa Ambientale e organizza percorsi culturali e accoglienza a gruppi turistici. Dal 2014 inizia a cooperare come scrittrice freelance per diversi quotidiani online, quali Javan24.it , 98zero e altri portali. Dal 2017 ad oggi lavora come docente di lettere. Ha insegnato presso l’Istituto Professionale Paritario per l’Ospitalità Alberghiera San Michele, l’Istituto Tecnico Paritario Athena, entrambi di S.Agata di Militello (Me). Poi ha preso avvio il percorso da docente in alcune scuole statali di Palermo, quali l' I.I.S.S. Alessandro Volta di Palermo, il Liceo Scientifico Galileo Galilei e attualmente insegna presso l'IPSSAR Francesco Paolo Cascino di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *