Al via la sesta edizione del concorso letterario “Poesia da Tutti i Cieli”
Sicilia – Prende il via la sesta edizione del concorso letterario intitolato “Poesia da tutti i cieli”, che include componimenti poetici in italiano e in esperanto, scaturito da ideali d’amore per la poesia e per la libertà che stanno alla base dell’esperanto.
Esso nasce in Italia per iniziativa di un italiano esperantista, romanziere e giornalista Giuseppe Campolo, nell’ambito dell’associazione “Sicilia Esperantista”. La sua particolarità consiste nel fatto che si tratta di un concorso bilingue di poesie redatte sia in italiano che in esperanto. Si potrà partecipare con un solo componimento poetico che abbia una lunghezza massima di 50 versi, inedito e che non sia mai stato precedentemente premiato in cartaceo o in e-book.
Eventuali comparse sui social non sono considerate pubblicazioni. Tutti i poeti appartenenti a qualsiasi nazionalità avranno la facoltà di partecipare. Il tema è libero e i lavori dovranno pervenire entro il 30 aprile 2020.
L’indirizzo internet a disposizione per visualizzare il bando completo è questo https://www.iconcorsidisamideano.it
La cerimonia di premiazione dei lavori pervenuti si terrà nell’aula magna del liceo classico “Maurolico” della città di Messina alle ore 16,00 del 18 ottobre 2020.
Due lingue, l’italiano e l’esperanto proiettate verso comuni orizzonti di pace, libertà, fratellanza tra i popoli di tutto il pianeta. Offrire la possibilità a scrittori e poeti provenienti da tutte le parti del mondo di poter esprimere la propria creatività artistica attraverso un unico mezzo di comunicazione, qual è l’esperanto, è tra gli obiettivi primari del concorso. Ma non solo .
Esperanto significa “colui che spera” e questa speranza sta nel voler allargare il raggio d’azione di tale lingua rendendola nota a tutti per il carico idealista di libertà e pacifismo che presenta alla base, attribuendo così il giusto valore che le spetta. Una seconda lingua, semplice, espressiva e di tutta l’umanità. Queste le tre principali caratteristiche che la rendono unica e differente nello stesso tempo, da altri linguaggi definiti internazionali.
Il bando del concorso è visionabile per intero sul sito di Sicilia Esperantista. Si tratta di un’associazione nota e riconosciuta a livello internazionale che tende a collegare personalità filantropiche esperantiste con altre non esperantiste per una collaborazione concreta e mirata allo studio indipendente delle problematiche più scottanti che riguardano la terra e il genere umano.
In Sicilia svolge lo stesso compito, quello appunto di far comprendere l’importanza ideale e pratica dell’esperanto.