Al Palazzo Salleo di Sinagra inaugurata la mostra dei presepi artigianali

Al Palazzo Salleo di Sinagra inaugurata la mostra dei presepi artigianali

Sinagra – Una mostra di presepi artigianali è stata inaugurata durante il pomeriggio di domenica 22 dicembre 2019, rimarrà esposta al pubblico fino al 06 gennaio prossimo presso i locali del Palazzo Salleo, organizzata dalla locale Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale.

L’inaugurazione della mostra dei presepi artigianali è avvenuta nel pomeriggio di domenica 22 dicembre all’interno del Palazzo Salleo, alla presenza di numerose persone. Parole di ringraziamento in apertura, sia da parte di Enza Mola Presidente della Pro Loco di Sinagra che del Primo Cittadino Antonino Musca, seguite subito dopo da un breve concerto natalizio suonato da un gruppo scolastico di bambini accompagnati dall’insegnante di musica Giuseppe Mancuso, hanno dato il via a tutto il resto.

La natività è stata raffigurata in svariate forme attraverso la creazione di numerosi presepi realizzati artigianalmente, espressione dell’estro artistico di chi li ha prodotti. Varie le opere provenienti sia da Sinagra che da altri Comuni. L’obiettivo di dare vita alla mostra è stato quello di riscoprire il valore più profondo e simbolico del presepe. L’iniziativa sarà riproposta anche il prossimo anno.

Paola Caruso

Paola Caruso

nasce a Patti il 05/11/1987, vive e risiede a Sant’Angelo di Brolo, piccolo comune siciliano in provincia di Messina. Si diploma al Liceo Scientifico Lucio Piccolo di Capo d’Orlando (Me) e presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (D.I.C.A.M) dell’Università degli Studi di Messina, consegue la laurea triennale in Lettere Moderne e poi conclude l’intero ciclo nel 2016 prendendo la laurea magistrale in Civiltà Letteraria dell’Italia Medievale e Umanistica, nello stesso ateneo. Nell’anno 2014 svolge il Servizio Civile Nazionale in qualità di accompagnatrice turistica presso il Museo degli Angeli di Sant’Angelo di Brolo (Me), curandone diverse mostre artistiche. Nel 2015 consegue il diploma di Lingua Internazionale Esperanto. Nel 2016 presso A.F.E.I.P. (Associazione Formazione e Inserimento Professionale) studia per diventare Guida Interpretativa Ambientale e organizza percorsi culturali e accoglienza a gruppi turistici. Dal 2014 inizia a cooperare come scrittrice freelance per diversi quotidiani online, quali Javan24.it , 98zero e altri portali. Dal 2017 ad oggi lavora come docente di lettere. Ha insegnato prima in scuole paritarie e poi ha preso avvio il percorso da insegnante in varie scuole statali di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *