Donna sii intelligente!! (Ma non troppo)

Donna sii intelligente!! (Ma non troppo)

Le donne hanno rappresentato e rappresentano il fulcro della famiglia e di conseguenza la pietra d’angolo della società .

Guerriere che, da sempre, combattono per ottenere un significativo cambiamento nel loro status di diritto. Hanno lottato per il diritto al voto, per la legislazione riguardante la violenza sessuale, per il divorzio, per l’abolizione  del delitto d’onore .. ma tanta strada deve essere ancora fatta…!

Leggendo quotidianamente fatti di cronaca, potremo facilmente collocare la posizione della donna nella gerarchia di un paese “civilizzato” come l’Italia. E’ certo che molte donne non si trovano in una condizione di uguaglianza rispetto l’uomo.

In Italia, ancora oggi, una donna guadagna meno di un uomo a parità di mansioni. In Italia esistono delle discriminazioni di genere e molte volte in un colloquio di lavoro viene  preferito l’uomo alla donna. In Italia vengono ammazzate donne perché mettono fine ad una relazione. In Italia alcuni giudici si sono permessi di sentenziare che l’abbigliamento di una sedicenne ha sicuramente portato il carnefice al vile atto di violenza sessuale, come se l’uomo fosse un randagio privo di intelletto e dotato solo d’istinto. In Italia un giudice ha, persino, affermato che schiaffeggiare la moglie ogni tanto non è reato ma educazione.

Sto parlando di un paese globalizzato e progressista, stracolmo d’arte , cultura e storia. Ancora oggi la donna in molti campi è bistrattata, usata, denigrata e non è libera di esprimere il proprio talento perché questo potrebbe ledere alla virilità dell’uomo. Se poi paragoniamo tutto questo alla piccola comunità dei Muoso, le discrepanze sono considerevoli.

I Muoso, popolazione di circa 50000 abitanti, ubicati ai piedi del Tibet. In questa peculiare civiltà, nessuna donna è stata mai picchiata. Non esiste un essere inferiore o superiore, non esiste il matrimonio. La persona viene  rispettata in quanto tale, che sia uomo o donna. L’uomo muoso non si sogna minimamente di trattare una donna come un oggetto.

Voi vi chiederete il perché  di una disparità così marcata, tra i Muoso ed un grande paese come il nostro?? Vi è una sola semplice risposta ..

I Muoso mettono le donne al vertice della loro scala sociale. La donna, in Tibet non solo è rispettata ma è al comando della società. Quest’ultima non approfitta del suo potere per mettere in difficoltà l’uomo. In questo luogo sperduto esiste l’ uguaglianza … un rispetto reciproco che possiamo, tuttora, sognare in Italia.

Non dobbiamo, però, fare di tutta l’erba un fascio perché  l’Italia non è un paese di misogini.. è un paese capace di grandi slanci solidali e di grande umanità.

Dobbiamo solamente  implementare l’educazione al rispetto dell’essere umano, stroncando sul nascere qualsiasi forma di maschilismo fine a se stesso.

Nerina Lucifero

Nerina Lucifero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *